Da diversi anni la visualizzazione 3d ha abbandonato l’aspetto prettamente tecnico, che da sempre l’aveva caratterizzata, per elevarsi a vero e proprio strumento di comunicazione. Grazie alla continua e rapida evoluzione della tecnologia, oggi il rendering 3d ha preso posto a fianco dei tradizionali e consolidati mezzi, ovvero la fotografia e il video, creando di fatto una soluzione realmente alternativa e dai numerosi vantaggi.

Per rendering 3d intendiamo il processo che consente di creare immagini fotorealistiche grazie all’utilizzo di software 3d. Spesso vengono utilizzati anche i termini grafica 3d, visualizzazione 3d o CGI (computer Generated Imagery).

Molto spesso le aziende possiedono già tutti i modelli dei loro prodotti, realizzati dagli uffici tecnici e utilizzati spesso per la produzione. Proprio da questi inizia il procedimento che consentirà di ottenere rendering 3d fotorealistici da utilizzare per la comunicazione: un procedimento che mantiene diversi punti in comune con la fotografia tradizionale, soprattutto relativamente alla costruzione del set e alla disposizione e alla creazione delle luci.

Il modello viene importato e poszionato nella scena, che può essere un ambiente o un semplice set da studio. Successivamente si inizia con la ricerca e lo studio dei materiali, per ricreare nel modo più fedele possibile alla realtà le plastiche, i metalli, i legni, i tessuti, ecc..Più saranno accurati e realistici, più il render 3d ingannerà l’occhio e sembrerà una vera fotografia.

I vantaggi del rendering 3d sono moltissimi:

COSTI PIU’ CONTENUTI

Nella maggior parte dei casi il rendering 3d aiuta ad abbattere i costi rispetto ad uno shooting fotografico o video. Basti pensare al fatto che non c’è nulla da montare, smontare, costruire o spostare

TEMPI RIDOTTI

Anche se il processo di preparazione dei modelli e degli ambienti puo’ richiedere una certa quantità di tempo, la realizzazione di rendering 3d rimane sempre e comunque più veloce. Non considerando il fatto che tutte le immagini necessarie ad esempio per sito e brochure, possono essere realizzate anche senza avere fisicamente il prodotto. Questo è un vantaggio enorme in comunicazione, dove i tempi sono sempre strettissimi e arrivare prima è fondamentale

POSSIBILITA’ PRATICAMENTE INFINITE

Grazie e al 3d non esiste praticamente limite alle possibilità: si possono creare ambienti fisicamente impossibili da realizzare, aggiungere elementi e componenti creati ad hoc, realizzare viste e composizioni impossibili con la fotografia tradizionale.

PROTOTIPI VIRTUALI

il Rendering 3D è fondamentale per avere una visione realistica di un prodotto ancora prima che venga realizzato un modello o un mock-up. Questo permette di testare diverse soluzioni e avere un impatto praticamente identico, se non superiore, ad una vera fotografia.

CONTINUITÁ NEL TEMPO

I set virtuali utilizzati per creare i rendering 3D rimangono sempre disponibili nel tempo, non deve essere smontato nulla: aggiornare un’immagine o aggiungerne di nuove, mantenendo la stessa ambientazione, può’ essere fatto in tempi rapidissimi.

Il rendering 3D è estremamente versatile e si applica praticamente ad ogni settore produttivo: automotive, architettura, industriale, farmaceutico, cosmetico e moltissimi altri.

Da molti anni lavoriamo con queste tecnologie e cerchiamo costantemente di migliorare e progredire per ottenere risultati sempre migliori e offrire ai nostri clienti rendering 3D di altissimo livello. Grazie all’esperienza maturata nel tempo e all’approccio problem-solving siamo in grado di affrontare qualsiasi progetto offrendo sempre la soluzione migliore, si in termini di resa che di costi.

Lo possono testimoniare i nostri clienti tra cui Whirlpool EMEA (Whirlpool, Bauknecht, Indesit), Gruppo Riello (Riello, Beretta, Sylber, Thermital), Gruppo Nobili (Nobili Rubinetterie, Stella), Gessi rubinetterie, Metro Cash & Carry Italia, Novartis, WTS Group, e tanti altri

Per saperne di più e per capire come possiamo aiutare la vostra comunicazione, contattateci all’indirizzo [email protected] o visitate il nostro sito www.widestudio.it

#3Drendering, #CGI, #3D, #Widestudio3D